Dr. Marcello Capella

Chirurgo Ortopedico

Formazione

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 e la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli studi di Torino nel 2015, entrambe con il massimo dei voti. 

Dal 2019 Dirigente medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia Universitaria dell’Ospedale CTO della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, dove è attualmente Responsabile del Centro di Chirurga del Ginocchio; qui ha la possibilità di contribuire quotidianamente alla formazione generale e specifica degli Specializzandi afferenti da tutta Italia alla Scuola di Torino. In precedenza ha prestato servizio presso il Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco dell’ASL Città di Torino.

Durante il suo percorso formativo si è specializzato nella chirurgia del Ginocchio elettiva e traumatologica, con particolare dedizione alla chirurgia ricostruttiva delle instabilità legamentose complesse acute e croniche del ginocchio, alla correzione delle deformità congenite e acquisite degli arti inferiori e al trattamento chirurgico dell’instabilità femoro-rotulea, contribuendo in questi campi allo sviluppo ad applicazione delle tecniche chirurgiche mini-invasive.

Attivo nelle principali società scientifiche di settore, membro attivo Siagascot presso la quale ricopre il ruolo di VicePresident del Comitato Artroscopia e PastPresident del WorkingGroup Osteotomie, membro attivo ESKKA e OTODI. Alla costante ricerca di network per il confronto e la crescita professionale, si dedica con costanza alla divulgazione teorica e alla formazione pratica dei giovani colleghi a livello nazionale ed europeo; a questo scopo collabora anche come consulente con aziende leader del settore biomedico.

Per il trattamento di patologie di particolare complessità ha collaborato con molteplici ospedali del Piemonte e ha accolto diversi colleghi provenienti da tutto il territorio nazionale.

Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche comprendenti descrizioni di nuove tecniche chirurgiche, articoli originali, revisioni sistematiche, libri e video su riviste e piattaforme di caratura internazionale.

Dr. Marcello Capella, chirurgo ortopedico specializzato in ginocchio e traumatologia, dirigente medico presso Ortoclinic

Skill principali

  • Patologia traumatica del ginocchio con applicazione di tecniche mini-invasive
    • Ricostruzione/riparazione artroscopica del legamento crociato anteriore con tecniche a risparmio di tessuto osseo e tendineo
    • Ricostruzione/riparazione artroscopica del legamento crociato posteriore e delle lesioni multilegamentose
  • Trattamento dell’instabilità femoro-rotulea (trocleoplastica artroscopica e artrotomica, osteotomie derotative, trasposizioni rotulee, ricostruzione legamentosa)
  • Trattamento artroscopico della patologia meniscale (regolarizzazione, riparazione, trapianto meniscale)
  • Trattamento chirurgico delle fratture degli arti inferiori anche con tecniche mini-invasive artroscopiche
  • Trattamento delle deformità congenite e acquisite gli arti inferiori (osteotomie, trapianti osteocondrali)
  • Sostituzione protesica del ginocchio anche con assistenza robotica e conservazione dei legamenti crociati, chirurgia protesica di revisione fino alla sostituzione segmentaria
  • Trattamenti conservativi e biologici: infiltrazioni intra-articolari, cellule mesenchimali

Dove Visito

Sedi Ambulatoriali

Sedi Chirurgiche