Dr. Luca Barberis

Chirurgo Ortopedico

Formazione

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e successivamente la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’università degli studi di Torino, entrambe con il massimo dei voti.  Nel 2022 ha completato una Fellowship presso la prestigiosa Helios ENDO-Klinik di Amburgo, centro di riferimento internazionale per la revisione complessa di protesi di ginocchio e anca.

Dal 2023 Dirigente medico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia Universitaria dell’Ospedale CTO della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, qui ha la possibilità di contribuire quotidianamente alla formazione generale e specifica degli Specializzandi afferenti da tutta Italia alla Scuola di Torino. In precedenza ha prestato servizio presso la S.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria.

Durante il suo percorso formativo si è specializzato nella chirurgia del Ginocchio elettiva e traumatologica con particolare focus sulla chirurgia protesica di primo impianto e di revisione, anche con ausilio di tecnologia robotica.

Membro attivo delle particolari società scientifiche di settore (SIAGASCOT, ESSKA, SIOT).

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche comprendenti descrizioni di nuove tecniche chirurgiche, articoli originali, revisioni sistematiche, libri e video su riviste e piattaforme di caratura internazionale.

Dr. Luca Barberis, chirurgo ortopedico specializzato in ginocchio e traumatologia con esperienza in chirurgia robotica

Skill principali

  • Patologia degenerativa artrosica di ginocchio:  – Impianto di protesi di ginocchio: utilizza assistenza Robotica e design protesici moderni che consentono, in casi selezionati, la conservazione di entrambi i legamenti crociati – Osteotomie – Trattamenti conservativi: infiltrazioni intra-articolari, cellule mesenchimali da tessuto adiposo
  • Revisione di protesi di ginocchio
  • Ricostruzione/riparazione artroscopica del legamento crociato anteriore, posteriore e lesioni multilegamentose
  • Trattamento artroscopico della patologia meniscale (sutura, regolarizzazione e trapianto meniscale)
  • Trattamento della patologia femoro-rotulea (lussazioni della rotula e artrosi femoro-rotulea)
  • Trattamento chirurgico delle fratture degli arti inferiori anche con tecniche mini-invasive artroscopiche
  • Trattamento delle deformità congenite e acquisite gli arti inferiori (osteotomie, trapianti osteocondrali)

Dove Visito

Sedi Ambulatoriali

Sedi Chirurgiche